Ristrutturazione del Debito

Uno degli ambiti di di specializzazione dei consulenti finanziari riguarda gli interventi di ristrutturazione del debito.

La finanza di impresa sta assumendo nel tempo un ruolo strategico nella gestione aziendale. L’ottimizzazione degli assets finanziari permette di migliorare il rating di basilea 2 e di recuperare competitività.

I consulenti di solito effettuano azioni di consolidamento delle passività a breve assistito dal fondo di garanzia o attraverso confidi specializzate. Inoltre, individuano nuove fonti finanziarie con lo scopo di ridurre l’incidenza degli oneri finanziari ed esattamente rispondenti al fabbisogno dell’impresa.

Le formule di ricapitalizzazione e le operazioni di finanza straordinaria rivestono un’importanza strategica ai fini del miglioramento del rating di Basilea 2 e della riduzione del rischio di impresa, incrementando il merito creditizio e il potenziale di impresa.

Il Fondo di Garanzia – legge 662 rappresenta il punto di forza per le ristrutturazioni del debito. L’intervento della garanzia fino a 500.000 Euro è un elemento notevole per la gestione del rischio aziendale e per quello dell’istituto che consolida.